Convegni

01/12/2016
Convegno Risk Management Firenze
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Che cosa dire di questa giornata, … che è stata una giornata importante nel rilanciare la professione dell’inf. generico – puericultrice - oss in una concreta possibilità di rinnovo dei contratti. Un contratto atteso da sette anni tra promesse mancate e di sacrifici dei lavoratori in una fase di politica confusa dove non c’è più politica, ma macchine di potere, dove gestiscono ospedali...
Allegato
30/09/2016
Convegno ad Ancona
La giornata del 30 settembre ha riaffermato i valori della categoria che stanno alla base della professione che deve orientarsi nelle nuove linee d’assistenza per continuare a restare al passo con i tempi.
Allegato
23/05/2016
Convegno presso il Senato della Repubblica
Nella Giornata dell’oss del 23 maggio si ringraziano tutti i relatori presenti al convegno c/o Senato che hanno espresso un concetto imprescindibile, “la professione va valorizzata”.
Allegato
23/05/2016
Manifestazione Oss sotto il ministero della salute
Nella Giornata dell’oss del 23 maggio si ringraziano tutti i relatori presenti al convegno c/o Senato che hanno espresso un concetto imprescindibile, “la professione va valorizzata”.
Allegato
25/03/2016
Convegno a Potenza
Una giornata che ha dato un segnale ad andare avanti sulla professione dell’operatore socio sanitario. Un convegno che in qualche modo ha dato visibilità con una volontà di cambiamento in una prospettiva che tante volte richiesta, ma non in grado di realizzarsi.
Allegato
26/11/2015
Forum Risk Management in sanità - Arezzo
L’obiettivo del convegno: documentare diversi contesti della figura dell’oss sia in ambito sociale che sanitario. Un tema forte e incisivo è stato affrontato, formazione, aggiornamento continuo, area socio sanitaria, ruolo, ridefinizione delle competenze, responsabilità, strategie più idonee per la costituzione di equipe. Progetti importanti per un rilancio della professione attraverso il documento firmato il 4 luglio 2012 che attualmente è bloccato.
Allegato
29/05/2015
Manifestazione a Roma
Il 29 maggio e state un evento importante per la categoria, un'opportunita per rendere concreto quello che da molto tempo si reclama, per avere piu rispetto contrattuale, per far conquistare alia categoria quella dignita e professionalita che merita. La passione per questa professione compensa ogni sacrificio, che in questo momenta e necessario per contribuire alia crescita e al rafforzamento della professione emarginata dal potere "strasfottente" del collegio degli infermieri e far in modo che I'oss sia nel profilo professionale del personale dell'area delle professioni e dei profili socia sanitari come prevista dall'articolo 3 octies del digs 502/92.
Allegato
27/03/2015
Convegno a Latina
Come spesso succede gli oss hanno la consapevolezza di non avere altre occasioni. La professione rischia sotto il peso di 10 anni di emarginazione professionale di essere schiacciata come la professione degli infermieri generici.
La disinformazione e nell'attuale contesto di rifiuto nel conoscere la verità, mette alla gogna i colleghi che incominciano ad intravedere una possibilità per rilanciare una professione importante come quella dell’oss.
Allegato
22/12/2014
Convegno a Genova
La giornata del 22 dicembre 2014 ha visto molti partecipanti: oltre ai colleghi oss, dirigenti infermieristici, Direttori di strutture assistenziali, caposala, Infermieri, responsabili di area di formazione, coordinatori di corsi oss in un convegno basato sulla chiarezza, non abbiamo voluto dare risposte, indicazioni sulle prossime iniziative, abbiamo puntato molto sull’informazione.
Allegato
12/06/2014
Manifestazione sotto il ministero della salute
Come promesso la Federazione M.I.G.E.P. il 12 giugno 14 non ha messo in campo le persone, bensì la professione ... Professione che oggi, più che mai, chiede di essere rimessa al centro! Non abbiamo urlato dalla finestra del Ministero “abbiamo occupato il ministero” o fatto i matti, come fanno alcune associazioni di oss, non c'era bisogno di esaltazioni, la nostra tranquilla manifestazione diceva tutto, il documento presentato al ministero parla a nome di 200 mila oss e dei manifestanti di ieri.
Allegato
27/04/2013
Convegno a Bari
La Federazione delle Associazioni delle professioni infermieristiche e tecniche ha sollecitato il Ministero a riapirire i due tavoli, quello infermieristico dove trovare soluzioni per infermieri generici, psichiatrici e puericultrici e quello per gli Oss che necessitano di un nuovo profilo.
Allegato
21/05/2011
Convegno a Enna
Allegato
27/11/2009
Convegno a Palmanova (UD)
Analisi di responsabilità fra infermieri ed altre professioni per una assistenza di qualità...
Allegato
23/10/2009
Convegno a Palermo
Un convegno che ha dato prospettive per chi ha partecipato. Prospettive per un inizio, una partenza per un percorso che possa dare delle risposte in sospeso nella Regione Sicilia al riconoscimento di queste professioni. I presenti hanno potuto esprimere le difficoltà che vivono tutti i giorni nella loro professione:
la disinformazione, i rischi del precariato, della disoccupazione, ma soprattutto il loro futuro a rischio con un attestato acquistato con grandi sacrifici e non riconosciuto, e la mancanza di riconoscimento dell’equivalenza per le categorie coinvolte.
Allegato
26/03/2009
Convegno al senato a Roma
Siamo riusciti ad impegnare tutte le maggior sigle sindacali ad un maggior impegno, questo ci fa ben sperare ad un primo passo alle risposte tramite il tavolo di confronto e dal Senatore Saccomanno, che nel presentare un disegno di legge per gli infermieri generici, puericultrici e inf. Psichiatrici lanciando una provocazione per aprire il dibattito tra i politici e sindacati su un sistema sanitario che si affaccia all’Europa, per risolvere in maniera definitiva il problema di quelle categorie dimenticate dalle normative. Accettando anche una sanatoria se questa dovrà definire la situazione, mentre l’incentivo economico per l’oss rappresenta un primo passo per subentrare nell’area sanitaria.
Allegato
03/12/2008
Manifestazione ministero della salute
Nel pomeriggio siamo stati ricevuti in audizione al Senato, dalla 12° Commissione Sanità, il Presidente On. Senatore Tommasini ha espresso “un principio legittimo verso le categorie da noi rappresentate, proponendo una rivalutazione del ruolo anche attraverso un disegno di legge urgente per risanare il problema di oltre 30mila infermieri generici e psichiatrici e delle oltre 10 mila puericultrici”. L’On. Tommasini ha messo in evidenza anche “la necessità di istituire una figura assistenziale intermedia, rivalutando anche quelle professioni che oggi vivono nella totale emarginazione da norme legislative (operatori socio sanitari)” e che si sentirà col Dott. Leonardi.
Allegato
25/10/2008
Convegno a Mesagne (BR)
Professioni sanitarie da regolamentare a livello nazionale
verso la direttiva europea
Allegato
18/10/2008
Assemblea a Conegliano
Rivalutare una Professione Area Sanitaria

Con la partecipazione:
Assessore Regionale alle Politiche Sanitarie Dott. - Maniero di Alberto Sindaco di Conegliano - Direttore Sig Perin Enzo Casa di Riposo Fenzi - Direttore Generale ULSS 7 Ing. Del Bavero Lino - Direttrice Sig.ra Carraro del dipartimento dell’Ospedale di Conegliano - Organizzazioni Sindacali Nazionali e Regionali
Allegato
06/06/2008
Manifestazione ministero della salute
Le speculazioni di associazioni e istituti che fanno pagare somme esose per un attestato sono da eliminare. Bisogna dare una risposta alla problematica di Napoli, ai 30mila disoccupati oss in cerca di lavoro. Fare un censimento di quanti oss formati - bloccare tutta la formazione - vedere il far bisogno delle aziende per distribuire gli oss nel mondo lavorativo. Non ci sono altre alternative e soluzioni al momento sulla questione di Napoli se non si và a bloccare a livello nazionale il sistema che c’è in atto. Il Coor. Migep ha consegnato la documentazione che rispecchia l’analisi del problema ed eventuali soluzioni.
Allegato
07/03/2008
Convegno a Torino
ESSERE OSS NEL TERZO MILLENNIO:
COSA E’ CAMBIATO NELL’ASSISTENZA?

Con la partecipazione del Ministero della Salute, dell’Assessore Regionale della Sanità Piemonte.
Allegato
26/05/2007
Convegno a Francavilla fontana (BR)
La metodica e le linee regionali per consentire la formazione di nuovi operatori sono state a dir poco bizzarre, i fondi europei stanziati sono stati utilizzati per formare l’assistente domiciliare, figura non più riconosciuta giuridicamente a livello nazionale. Tante Regioni Italiane si sono adeguate in base all’accordo stato-regioni del 2001, trasformando questi operatori con relativi corsi di formazione in oss.
Allegato
28/03/2007
Manifestazione a Roma
800 OSS (operatori socio sanitari) provenienti da Napoli hanno manifestato sotto il Senato per 10 ore. Il Migep appoggiando la drammatica situazione, di questi giovani disperati e illusi per una prospettiva di lavoro, ha esposto una panoramica nazionale sulla situazione della sanità e sulla formazione oss, chiedendo alle istituzioni richiesta del blocco totale di tutta la formazione, censimento di quanti giovani formati, ricognizione nelle aziende per valutare il fabbisogno, far terminare gli esami, e un’interpellanza parlamentare.
Allegato
30/11/2006
Convocazione alla camera
È anomalo comprendere, che in una legge dedicata alle professioni infermieristiche, esula completamente queste categorie. Tale fenomeno si concretizza con una violenza psicologica, provocando l’annientamento morale e In data 30 novembre 06 siamo stati convocati dai Deputati dell’Ulivo On. Zanotti (Capogruppo), On. Di Girolamo. I Deputati hanno confermato che nella precedente legislatura hanno dovuto fare delle scelte politiche lasciando fuori le attuali figure. Facendo rilevare che pur condividendo il pensiero del Migep, queste figure saranno ancora una volta escluse dal sistema giuridico sanitario dalla legge 43...
Allegato
20/11/2006
Sit-in sotto il ministero della salute
Incontro importante in quanto il Ministro era impegnata in una riunione con tutti gli Assessori Regionali della Sanità. Sono stati esposti questi problemi: equivalenza per gli infermieri generici, puericultrici, psichiatrici anche con un percorso di 150 ore di formazione, legge 81 riordino del ruolo infermieristico con istituzione di un profilo professionale inf. Diplomato con apertura di istituti tecnici sanitari, formazione oss con un programma ministeriale riconosciuto a livello nazionale per le tecniche da insegnamento con specifiche mansioni, area sanitaria per l’oss, e apertura di un tavolo di lavoro per entrare nel merito delle tematiche esposte.
Allegato
07/10/2006
Assemblea a Roma
È anomalo comprendere, che in una legge dedicata alle professioni infermieristiche, esula completamente queste categorie. Tale fenomeno si concretizza con una violenza psicologica, provocando l’annientamento morale e professionale.
Allegato
11/07/2006
Incontro con il sottosegretario ministero della salute
Il Ministero della salute nella persona del sottosegretario Patta ha incontrato il Migep. insieme a Medicina Democratica.
Allegato
03/06/2006
Assemblea a Oliveto Citra (SA)
Oliveto Citra, il costoso futuro degli operatori socio sanitari.
Allegato
21/05/2006
Assemblea a Conegliano (TV)
Guerra degli ausiliari agli infermieri.
Allegato
28/10/2005
Convegno a Rimini
Intorno al DDL 3268 c'è un clima di tensione, ma anche e soprattutto di responsabilità, e questo rende giustizia alle migliaia di professionisti della sanità che hanno collaborato fino ad oggi per realizzare un grande sogno, un sogno che forse è proprio davanti all'ultima occasione.
Allegato
30/01/2003
Manifestazione a Roma
Allegato
26/10/2002
Convegno Civitavecchia
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Questa definizione, espressa da un collega di Bari nel suo brillante intervento, racchiude le ansie, le speranze, i dubbi e la rabbiosa volontà di andare sino in fondo per risolvere definitivamente la “vergognosa” questione riguardante le categorie penalizzate e deliberatamente lasciate nel dimenticatoio. Il convegno svoltosi a Civitavecchia il 26/10/02 è stato un trionfo, sia come partecipanti, 500 persone in una sala che ne poteva contenere 400, provenienti da ogni regione, sia come parti sociali e politiche coinvolte nel dibattito.
Allegato
11/02/2002
Tavolo di lavoro infermieri generici - puericultrici ministero
Divisione dei profili professionali dell'Infermiere Generico, dell'Infermiere Psichiatrico e della Puericultrice.
Allegato
05/12/2001
Manifestazione a Roma
Allegato
14/09/2001
Riunione a Verbania dei fondatori del Migep
Colleghi, in data 30/11/02 – 1/12/02 si è riunito a Verbania il direttivo nazionale, composto dai delegati regionali. Preso atto della parte economica, il direttivo propone di far effettuare la trattenuta direttamente sulla busta paga di 2.60 mensili.
Allegato
07/06/2001
Manifestazione a Torino
Generici in piazza per il riconoscimento dei loro diritti.
Allegato
23/02/2001
Assemblea al Cto per gli infermieri
Il giorno 23 febbraio 01 si sono riuniti in assemblea cittadina a torino 250 delegati di infermieri generici e puericultrici, provenienti da tutto il piemonte e valle d’aosta, votando e sottoscrivendo il proprio statuto, il quale dovrà essere portato a conoscenza di tutti i colleghi e sottoscritto. ( su 250 presenti 4 astenuti )
Allegato
09/02/2001
Convocazione in regione
Incontro tra l'assessore D'Ambrosio e una rappresentanza del Migep.
Allegato
30/01/2001
Manifestazione a Torino
La giornata di mobilitazione del 30/1/01 e’ stato il primo momento importante della battaglia intrapresa per il riconoscimento giuridico \ economico e professionale della figura dell’Infermiere Generico e delle Puericultrici. Circa trecento Infermieri Generici e Puericultrici provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta e dall’ospedale Gallarate prov. di Varese hanno manifestato in piazza per sensibilizzare i Politici sull’ormai annoso problema che tutti conoscono e nessuno risolve.( organi politici e sindacato )
Allegato
Convegno Risk Management Firenze
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Che cosa dire di questa giornata, … che è stata una giornata importante nel rilanciare la professione dell’inf. generico – puericultrice - oss in una concreta possibilità di rinnovo dei contratti. Un contratto atteso da sette anni tra promesse mancate e di sacrifici dei lavoratori in una fase di politica confusa dove non c’è più politica, ma macchine di potere, dove gestiscono ospedali...
Allegato
Convegno Risk Management Firenze
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Che cosa dire di questa giornata, … che è stata una giornata importante nel rilanciare la professione dell’inf. generico – puericultrice - oss in una concreta possibilità di rinnovo dei contratti. Un contratto atteso da sette anni tra promesse mancate e di sacrifici dei lavoratori in una fase di politica confusa dove non c’è più politica, ma macchine di potere, dove gestiscono ospedali...
Allegato
Convegno ad Ancona
La giornata del 30 settembre ha riaffermato i valori della categoria che stanno alla base della professione che deve orientarsi nelle nuove linee d’assistenza per continuare a restare al passo con i tempi.
Allegato