Convegni

27/05/2024
gli oss incontrano gli oss

Riteniamoche tutte le professioni abbiano necessità di uno sviluppo in sicurezza sullecrescenti necessità assistenziali e alla complessità del sistema di assistenzaintegrata con livelli diversi di intensità nella presa in carico, ma non sitampona una carenza di personale con soluzioni a tampone. Non si può sopperire ad anni di programmazione sbagliatacon proposte inadeguate che rischiano di peggiorare la situazione creando vuotilegislativi.

Allegato
08/02/2024
tavolo tecnico regione Lombardia con tutte le professioni
abbiamo posto l’attenzione sulle criticitàriguardanti la figura dell’operatore socio-sanitario ed avanzato proposteconcrete al fine di migliorare l’assistenza sanitaria e socio sanitaria (sianel contesto pubblico che nel privato ) offerta alla popolazione di  Regione Lombardia attraverso l’impegnocongiunto da parte di istituzioni e organizzazioni di       settore come avvenuto in questo primoincontro
Allegato
05/02/2024
tavolo tecnico sul fabbisogno regione marche
trattadi mettere in relazione tutti questi dati al fine di mettere a disposizione glistrumenti necessari per promuovere non solo le assunzioni ma anche laprofessionalità dell’Oss, la mancanza di personale non solo impattanegativamente sulla qualità dell’assistenza, ma genera anche i bisogniassistenziali 
Allegato
01/02/2024
incontro con Ciocchetti vice presidente della camera affari sociali

L’Onorevole ha ascoltato tuttigli interventi tenendo a precisare che nel prossimo Nadef, ovvero la Nota diaggiornamento al DEF (il Documento di economia e finanza), si sarebbe parlatodi una “riforma” delle professioni sanitarie in ottica del rinnovo contrattualeprevisto e si sarebbe potuta usare questa come una base solida utile perriportare alla ribalta tutte le problematiche esposte dal Migep e StatiGenerali. Infatti, verrà presentata entro il 2024 dal Ministero della Salutel’individuazione della nuova figura intermedia tra infermiere e Oss sulla qualeil Deputato Ciocchetti ha assicurato un possibile nostro intervento. 

Allegato
23/01/2024
tavolo tecnico sul fabbisogno regione puglia

come pensare di riempire un vuotolegislativo sulla carenza del personale Oss con numeri nettamente inferiori,come previsto dal decreto ministeriale che indica gli standard assistenzialiobbligatori a livello nazionale indirizzando i requisiti minimi, quindi, congrosse difformità nella formazione oss dove la Regione Puglia ha liberalizzatola formazione rilevando uno squilibrio tra fabbisogno e formazione e senzaindicatori scientifici sul rapporto Operatore-posti letto nelle strutturepubbliche e private non possiamo dare indicazioni corrette sul fabbisogno deglioss sul territorio della Regione Puglia e su quanti oss sono stati formati dal2019 al 2023

Allegato
04/10/2023
convocazione al tavolo tecnico ministero sui dm 70 dm 77

La Federazione Migep oss è stata convocata al confronto sulle delicatequestioni dell’assistenza ospedaliera e di quella territoriale su indicazionidel Capo Gabinetto del Ministero della Salute, a partecipare alle audizioni chesi svolgeranno nell’ambito dei lavori del tavolo tecnico per lo studio dellecriticità emergenti dall’attuazione del Regolamento dell’assistenza ospedaliera(DM 70 del 2 aprile 2015) e dall’attuazione del regolamento dell’assistenzaterritoriale (DM 77 interministeriale 23 maggio 2022).La nostra riflessione èorientata a raggiungere obiettivi di una piena realizzazione del servizionazionale, correggendo le carenze sempre più lampanti e sopperire alla carenzadi personale mettendo in evidenza le criticità delle professioni cherappresenta.

Sarebbe importanteporre dei corsi gratuiti e di aggiornamento continuo per gli oss e per lepuericultrici anche all’interno dei progetti previsti dal PNRR per la nuovaoccupazione, il che apporterebbe un concreto contributo.

Allegato
06/09/2023
incontro con la ministra roccella

Dopo la tragedia accaduto al Pertini, e tantialtri episodi domiciliari che ogni giorno leggiamo, si rileva che le mamme sonolasciate sole dopo il post-parto. Riteniamo che con la nuova figura “Assistenteper la Salute” un progetto che nasce tra federazione migep e alcuni infermieri epuericultrici, accolta dal Deputato De Palma e presentata il 18 maggio 23 n1163 come progetto di legge. Il progetto di legge include tutto il sistemaassistenziale, si applica delle specializzazioni, per dare vitalità alleprofessioni inserite, inclusa la professione importante come la puericultrice.

Allegato
02/09/2023
incontro con la deputata Malavasi

 

Abbiamo evidenziato che la proposta della figura xx edella nuova formazione dell’oss presentata dal Ministero della Salute e dallaConferenza Stato Regioni presentano molte zone d’ombra. Riteniamo importanteche le due proposte di legge “Assistente socio sanitario e Assistente per la salute”diventino leggi, affinché si possa determinare in modo chiaro il percorso siadell’oss, sia della nuova figura centrale. Individueranno attraverso una norma comeintegrare gli istituti socio sanitari come enti di formazione dell’operatoresocio sanitario

Allegato
29/05/2023
giornata dell'oss
IL VALORE DI UNA PROFESSIONE IN CRESCITA
Allegato
22/05/2023
convegno roma

L’assistente per la salute nasce da molti confronti, è’ la chiave perfavorire i processi di miglioramento dell’organizzazione assistenziale, e degliaspetti organizzativi e  quelli cliniciassistenziali, in un nuovo asset professionale, è una proposta che abbraccia tutto il mondo assistenzialesanitario e socio sanitario ridando dignità e professionalità a moltiprofessionisti con evoluzioni professionale chiamata passerella 

Allegato
20/04/2023
convegno a Olbia

L’evoluzionedell’oss è fondamentale, e quanto mai necessaria, la questione del riordinodell’oss e il varo del profilo, “evoluzione”, è una questione quanto mainecessaria sia per contribuire ad attuare al meglio le scelte strategiche delPNRR, che a dare una risposta alle sfide nell’assistenza al cittadino in unnuovo quadro epidemiologico e nosologico del nostro Paese, e come potersuperare l’ostacolo per l’applicazione dell’area socio sanitaria e del ruolosocio sanitario.

Allegato
18/04/2023
invito dal sindaco di Cremona per la premiazione

Buongiorno,spettabile federazione Migep

nelricordare che nel 2020 il Parlamento Italiano ha approvato all’unanimità laproposta di istituire ogni anno il 18 marzo la Giornata Nazionale in memoriadelle Vittime del Coronavirus così da conservare e rinnovare la loro memoria,si invita la S.V. a partecipare ad un momento pubblico aperto a tutta lacittadinanza organizzato dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale incollaborazione con Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Cremona e ATS ValPadana sede di Cremona.

Sabato 18marzo alle ore 10.30 la S.V. è invitata presso il Salone dei Quadri di PalazzoComunale ad un momento di ricordo di tutte le persone che hanno perso la vita acausa della pandemia e al saluto e ringraziamento a tutto il personalesanitario che con il proprio lavoro e senso di responsabilità ha sostenutopazienti e famigliari in quei drammatici mesi.

Augurandocidi poter contare sulla Sua partecipazione, si chiede di confermare la Suapresenza compilando il form di partecipazione

DistintiSaluti.

Gabinettodel Sindaco - Comune di Cremona

Piazza delComune 8 - 26100 Cremona

Allegato
21/03/2023
INAPP convegno sull'Invecchiamento e mercato del lavoro

Bisognapuntare su tre aspetti:

-maggiore attenzione e tempo da dedicare alla formazione del personale.
- sostegno delle istituzioni e presaincarico aziendale della formazione del personale già attivo.

- formazione aziendale specifica per professione e attivitàindirizzata all'uso dei programmi operativi nelle aziende stesse sia alpersonale già in attività sia e soprattutto ai neoassunti.

Allegato
17/03/2023
tavolo tecnico regione veneto e il ministero della salute super oss

Per la figura x x è unafigura elastica, poiché in molti servizi non ci saranno più  infermieri, anche qui si va a migliorare laqualifica sulla figura xx, portandosi dietro tutte le competenze dell’oss dibase, il corso è relegato a poche ore, viene a mancare la farmacologia,insomma, viene fatta una spolveratina alla qualifica, si può dire che è unregalo agli infermieri e alla legalizzazione delle lacune nelle strutture rsa. 

Sul discorso: “operatoredi interesse sanitario e ruolo socio sanitario” rileviamo una discrepanza, non indica nulla, manca certezza dicos’è  l’oss, non si parla di uninquadramento contrattuale.

Sul discorso: “operatoredi interesse sanitario e ruolo socio sanitario” rileviamo una discrepanza, non indica nulla, manca certezza dicos’è  l’oss, non si parla di uninquadramento contrattuale.

Allegato
14/03/2023
violenza sugli operatori convegno senato

La violenza contro gli operatorisanitari e socio sanitari è inaccettabile, non ha solo un impatto negativo sulbenessere psico-fisico del professionista, ma influisce anche sulla loromotivazione al lavoro. Di conseguenza, questa violenza compromette la qualitàdelle cure e mette a rischio l'offerta sanitaria. Fenomeno allarmante e spesso sottostimato. La necessità di linee guida è determinatadal fatto che non solo gli operatori sanitari e socio sanitari sono adalto rischio di violenza, questa violenza colpisce tutti i gruppi di operatori nei vari ambienti di lavoro, molti  sono  minacciati o esposti ad aggressioni verbali.

Allegato
10/03/2023
convegno a teramo

Gli stati generalidella professione oss mette in campo un programma per sostenere la campagna “salviamo la professione oss” cheattraverso assemblee, mobilitazione, sit-in, raccolte firme, con attività dimonitoraggio e analisi punteranno i riflettori sull’importanza della figuradell’oss.

Allegato
31/01/2023
manifestazione oss carceri

Icomponenti della delegazione, (Infermieri - Oss, Amministrativi,Medici, Tecnici della Prevenzione, Assistenti Sanitari) sotto l’emblema degli stati generali della professione oss hanno posto in modo dettagliato iproblemi di ogni professione, evidenziando che non sono solo quelle messe inevidenza nelle varie ordinanze, ma ci sono ben altre a causa di varie tipologiedi contratti e non contratti.

Allegato
12/12/2022
sit-in sotto il ministero della salute
#SALVIAMOLA PROFESSIONE OSS
Allegato
12/11/2022
CONVENTION OSS” DALL’INNOVAZIONE AL CAMBIAMENTO, MODERNIZZAZIONE DEI PROGETTI PER MODIFICARE QUESTA FIGURA

La gestione delcambiamento è la chiave per favorire i processi di miglioramento dell’organizzazioneassistenziale, degli aspetti organizzativi e a quelli clinici assistenziali, inun nuovo asset professionale.

Allegato
18/06/2022
incontro con il pd
Allegato
29/05/2022
giornata nazionale dell'oss Investire in una professione ad un allineamento della formazione a livello europeo




Allegato
13/01/2022
Professione OSS un valore sociale.

In questo tempo di crisi sanitarianazionale, vogliamo affermare il valore della professione dell’operatoresociosanitario (oss) che è in prima linea, affianco agli infermieri perelargire cure alle nostre comunità. 

Allegato
03/12/2021
Risk management Arezzo Integrazione socio sanitaria OSS - Risorsa fondamentale per la realizzazione degli obiettivi del PNRR in un cambiamento del sistema assistenziale.

Bisogna colmarele differenze tra chi lavora nel pubblico e chi nel privato: “Ci sono di fattooss di serie A e oss di serie B, sottoposti a contratti diversi e di ognigenere, con funzioni operative di tutti i tipi: tecnici, amministrativi,operai. È ormai necessario uniformare tutti in un contratto unico, ma manca lavolontà, a molti livelli”.  In questocambiamento bisogna rivedere gli standard e i protocolli che permettono oggi,in assenza d’infermieri, che un oss debba occuparsi durante il turno di nottedi un numero troppo elevato di pazienti: “In alcuni casi si arriva anche a unoss ogni 70 – 90 ospiti e questo non è concepibile, e devono effettuare terapiacon abuso di professione. Bisogna cominciare a pensare che il rapportooss/pazienti va gestito sulla base delle patologie e del grado diautosufficienza. 

Allegato
29/05/2021
29 maggio giornata dell 'oss una categoria da tutelare
Viene richiesto tutto l’impegno di analisi e valutazione su una professione che necessità di rivedere il suo riassetto formativo, lavorativo.  
Allegato
17/05/2021
È arrivato il momento dopo 20 anni di riflettere sull’organizzazione del profilo oss

 

È arrivato il momentodopo 20 anni riflettere sull’organizzazione di questo profilo, l’alberghiero  appartiene a questa figura?, oppure facciamoun ragionamento che si chiama diploma di qualifica?

Allegato
18/12/2020
risk management GLI OSS HANNO NECESSITÀ DI AVERE UN PERCORSO CHIARO

·        quali saranno i progetti per l’oss dopo il post  Covid 19?

·        come possiamo far evolvere la professione ?

·        quali competenze e abilità saranno necessarie nella nuova figura OSS?

·        Come poter superare l’ ostacolo per l’applicazione dell’area sociosanitaria?

·        quali cambiamenti sono necessari nell'ambito della formazione ?

·        quale responsabilità può essere delegata all’oss?

·        quali dovranno essere i nuovi modelli di assistenza e di competenzedell’oss nella cura di tipo ospedale-territorio-domicilio?

·        qual è lo stato della pandemia oggi nelle RSA – RAA  DOMICILIARI?

·        Come si intende affrontare le carenze di organico?

Allegato
29/05/2020
29 maggio giornata dell'oss sarà l’anno Nazionale per ricordare, e restare nella storia, perché tante categorie (tutte) hanno combattuto in prima linea nella pandemia covid 19 a costo della loro vita.

Il 29 maggio è così diventato l’occasione per far sì che laprofessione oss “parli un po’ di sé” con i ricoverati negli ospedali, con gliutenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionistidella sanità, con i giovani che devono scegliere un lavoro, con tutti coloro –insomma – che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno “uninfermiere”.

Allegato
10/10/2019
Stazione ‘Leopolda FIRENZE La Puericultrice: una professione da non dimenticare

Un aiuto alle famiglie

Per la chiarezza di attribuzioni,per una gestione corretta delle risorse e per evitare indebite confusionidiventa improcrastinabile iniziare a mettere ordine a tale situazione; oggi le mamme sono sempre più soletrovandosi isolate, senza un aiuto, a gestireun momento così importante della propria vita. Edecco allora la necessità di avere accanto una puericultrice durante i primigiorni dopo il parto. Un supporto pratico ed emotivo ad una donna cheda figlia diventa mamma, un aiuto imprescindibile e fondamentale per evitare ledepressioni post- partum attraverso la “dimissione protetta”unaiuto necessario a superare le piccole e grandi  difficoltà che i genitori potrebbero incontrarea casa con il proprio bambino. 

Allegato
20/09/2019
BRESCIA IL FUTURO E IL CAMBIAMENTO DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO
Si vuole porre l’attenzione sul tema dell’operatore socio sanitario
Allegato
25/07/2019
MIGEP - SHC OSS ricevuti al "Pirellone
Piccole gocce in un grande mare, non sempre quieto, madel resto il mare è formato da tante piccole gocce...!!!
Noi ci crediamo e per questo, anche con fatica,affrontiamo le difficoltà di un percorso, spesso irto e non senza ostacoli, cheincontriamo sul nostro cammino.

Andiamo avanti convinti più che mai che ancor prima di esseredegli Oss siamo dei cittadini-utenti.
Grazie per l'aiuto ed il sostegno che, con svariatimezzi e modi, continuate quotidianamente a darci: ci siete di grandeaiuto....!!!

Allegato
25/06/2019
MINISTERO DELLA SALUTE SULLE PUERICULTRICI
UNA PROFESSIONE DA RIVEDERE 

Lastoria delle puericultrici è una storia italiana, con tante colpe ma nessuncolpevole che ne risponda. E’ una storia super complicata, una questioneirrisolta da oltre 30 anni. 

Allegato
08/06/2019
convegno andria

Datempo ormai, imperversa una guerra parricida tra Infermieri ed Oss; la guerra èfiglia di una sanità sempre più alla deriva, dove nella gravosa situazione dicarenza organica, pur di far quadrare i conti, le due figure sanitarie, vengonoconfuse ed interscambiate, come se l'una equivalesse all'altra, creando cosìuna mescolanza di ruoli, mansioni e competenze, che genera battaglie lungo lecorsie, tra i due attori della sanità.

Lafigura dell' Oss, suona ancora come un ibrido, non assume la stessa valenza intutto il territorio italiano, al Sud è ancora ferma alla forma ancestrale,qualcuno ne ha sentito parlare, ma suona un po' come una leggendametropolitana, dicono che esista, ma nessuno lo ha mai visto un Oss; al nordinvece si è da tempo palesato nelle nostre corsie, ma il ruolo, le mansioni,lasciate in mano all' accordo Stato/Regioni, determinano una disparità diformazione diversa da Regione a Regione, e questa disparità crea non pocaconfusione, tra quello che l'operatore socio sanitario deve o non deve fare.

Allegato
07/06/2019
Una grande svolta!!! Unica, mai realizzata Migep - Fnopi

Troppo spesso la categoria vive una vita superficiale, nella quale il più   delle cose importanti la fanno sfuggire, nella quale sempre più di frequente sono presi dalla sensazione di essere fuori posto, di non essere lì dove dovranno o, almeno, di non essere lì dove dovrebbero essere…….
Abbiamo Parlato di temi che la professione indica da sempre; di chiarezza, di consapevolezza, di competenze, di professionalità, di  uniformare la  formazione, di un registro obbligatorio con indicazioni nazionali, di responsabilità, di formazione continua, di oss tutor, di togliere l’abusivismo e di quel valore assoluto che è al di sopra di ogni   altro e che ogni giorno diventa più urgente rendere presente una professione.
La nostra mente e il nostro cuore, si sono allineati alla consapevolezza, che ci ha consentito di costruire un documento unitario con la fnopi, di aver improntato un ricorso al tar "area sociosanitaria", di aver sottoscritto nel 2012 un documento con il ministero - regioni per valorizzare l’oss, tutto per portare questa professione verso quel luogo di rispetto, realizzazione e gratitudine che la categoria ricerca.

 

Allegato
29/05/2019
ROMA IL FUTURO E IL CAMBIAMENTO DELL’OPERATORE SOCIO SANITARIO

La mancanza di coerenza da parte delle regioni hafatto emergere un quadro disastroso sulle modalità e sulla validità dei corsiorganizzati sul territorio italiano, mettendo in risalto un dato sconcertanteriguardo la formazione, che è risultata essere a buon mercato per gli entiorganizzatori, con un ingente numero di realtà (soprattutto private) che senza ocon pochi controlli hanno dato vita a innumerevoli corsi, risultati per lamaggior parte non in linea con i criteri stabiliti dalla Conferenza StatoRegioni,  inondando il mercato del lavoro con un numero abnorme dioperatori oltre il reale fabbisogno, lo stesso Ministero della Salute haammesso che ad oggi è praticamente impossibile procedere a un censimento deglioss in Italia. Tali corsi sono inoltre stati inseriti nel mercato  della formazione con costi spesso elevati peri partecipanti. La formazione in Italia, non è considerata equipollente neglialtri paesi europei,  e non può essere spendibile in Europa. 

Allegato
17/05/2019
torino Il Futuro e il Cambiamento dell’Operatore Socio Sanitario e Il Ruolo delle Figure Sociali e Sanitarie nella Gestione del Paziente

Valutando icontenuti sull’indagine portata avanti dalla regione veneto sulla formazionedell’oss e sulla rilevazione interregionale, verifichiamo che la tesi portataavanti da codesta federazione migep corrisponde in pieno. Infatti la stessaconferenza stato regioni suggerisce di aggiornare l’attuale profilo dell’ossrispetto all’accordo stato regioni del 2001, poiché la formazione èdisomogenea.

Notiamo inquesta indagine oltre una debolezza nel non voler risolvere a pieno il problemadegli oss, si nota che lo stesso ministro della salute  e la conferenza stato regioni non abbianopreso posizione ponendo linee adeguate a risolvere a pieno il problema.

Riteniamoche sono due le linee di produzione che si vuole porre, “territorio eospedale”, come risposta al cambiamento ripensando ai modelli più appropriaticome strategia, in risposta allo sviluppo per una sanità con un modelloassistenziale dove il cittadino si sente sicuro.

Allegato
10/05/2019
un innovativo evento-progetto sulle prospettive e impatti della lotta al cancro

Allegato
23/02/2019
Piccole gocce in un grande mare

Abbiamo consegnato la nostra documentazione la quale includeanche le nostre proposte e programmi che hanno in primo luogo la formazionecome punto ed elemento cardine di svolta.

Allegato
22/02/2019
teramo
40 anni fa con la legge 833/78 nasceva l’istituzione del sistema sanitario nazionale un diritto alla salute che non era garantito a tutti i cittadini.
La formazione in Italia è oggetto di contraddizioni che ha segnato un passo indietro a livello professionale, con ripercussioni notevoli sulla qualità dell'offerta formativa che ad oggi risulta essere carente rispetto al resto d'Europa
Allegato
01/02/2019
Fossano un diritto alla salute che non era garantito a tutti i cittadini

40 annifa con la legge 833/78 nasceva l’istituzione del sistema sanitario nazionale undiritto allasalute che non era garantito a tutti i cittadini

Allegato
29/11/2018
sis 118 adova

L'operatore sociosantario e la sua formazione può essereper un futuro non troppo lontano una base formativa valida per ampliare laprofessione stessa e le competenze, andando a colmare una mancanza importantenel panorama professionale del sistema sanitario, quello del Tecnico delSoccorso o tecnico dell'emergenza sanitaria, qualunque appellativo gli siattribuirà sarà comunque una figura professionale esaustiva per rispondereall'evoluzione scientifica del soccorso sul territorio.

Allegato
27/11/2018
risk management firenze

Il rilancio della categoria oss passa attraverso il cambiamento, come dovrebbero passare anche quelle figure che oggi rappresentano la storia dell’assistenza ma di cui nessuno  vuole parlare …..

Allegato
10/07/2018
incontro al senato

OSSDETERMINATI E FOLLI 

Ognipunto messo in campo ha dei compiti precisi, il primo dare sicurezza e slancioponendo un senso forte al profilo, il secondo e rendere possibilel’impossibile, il terzo evolvere professionalmente, il quarto esistere,esserci, agire con una prospettiva diversa da quella attuale.

Nonci saranno progressi immediati, esso progredirà in quello che sarà un progettodestinato a essere, se tutti di fronte alle necessità si comportano in modounito allora il futuro potrà essere veloce.

Allegato
29/05/2018
29 maggio giornata dell'oss VALORIZZARE LA PROFESSIONE
Abbiamo scelto il 29 maggio,perché giornata di visibilità della professione 

Dobbiamotrovare nuove strategie, e ridare la speranza di un nuovo futuro professionalea molti studenti. Bisogna dare una speranza a tutti quegli OSS che lavorano nelprivato, nelle RSA – RA e sono sottopagati con zero diritti e molti doveri.Bisogna dare fiducia a tutti i colleghi oss che lavorano nel pubblico affinchéritrovino il coraggio di costruire una consapevolezza della propriaprofessione; per gli oss precari bisogna dare voce affinché la legge trovianche per loro una stabilità lavorativa. Dobbiamo trovare una legalità per chilavora in libera professione.

Allegato
28/11/2017
l'oss nella nuova area socio sanitaria risk management firenze

Emerge la necessità di unadiscussione pubblica sulla tema formativo-professionale e AREA SOCIO SANITARIA riguardantel’OSS . Una discussione che non possiamo non leggere di continuio sui dibattitiin questi mesi alla camera e all’aran, dove si è preso atto di una condizione chei POLITICI e i sindacati cgil - cisl - uil hanno voltato le spalle allacategoria debole. Come è stato fatto negli anni 80 e 90 verso gli infermieri genericie puericultrici , senza contare della retrocessione dell’ota figura che arrivadall’ausiliario e che avrebbe avuto tutto il diritto di rimanere nel sanitarioinvece i sindacati per compiacere altre figure lo ha  ghettizzato  nel tecnico e l’oss ne paga le conseguenze. Lamancata presa di posizione di questi operatori a tutelare i propri diritti ha portatoil silenzio assenso, anche se c’è stato, un risveglio ormai era troppo tardi.

Allegato
30/09/2017
sis 118 roma nuove proposte e nuove tecnologie per una nuova gestione dell'emergenza sanitaria
Allegato
29/05/2017
Difendiamo l'area socio sanitaria
Gli operatori sanitari sono ancora in attesa di risposte concrete e definitive per la loro dignità professionale
Allegato
31/03/2017
evoluzione di una professione Perugia

Si ritiene che laformazione rappresenti un punto fondamentale al fine di dare attuazione alprogetto di riorganizzazione della figura degli oss valutando l'opportunità diistituire un istituto professionale (istituto tecnico sanitario - istitutosocio sanitario) specializzato con due anni di formazione per essere effettuatacon docenti qualificati. 

Allegato
01/12/2016
Convegno Risk Management Firenze
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Che cosa dire di questa giornata, … che è stata una giornata importante nel rilanciare la professione dell’inf. generico – puericultrice - oss in una concreta possibilità di rinnovo dei contratti. Un contratto atteso da sette anni tra promesse mancate e di sacrifici dei lavoratori in una fase di politica confusa dove non c’è più politica, ma macchine di potere, dove gestiscono ospedali...
Allegato
30/09/2016
Convegno ad Ancona
La giornata del 30 settembre ha riaffermato i valori della categoria che stanno alla base della professione che deve orientarsi nelle nuove linee d’assistenza per continuare a restare al passo con i tempi.
Allegato
23/05/2016
Convegno presso il Senato della Repubblica
Nella Giornata dell’oss del 23 maggio si ringraziano tutti i relatori presenti al convegno c/o Senato che hanno espresso un concetto imprescindibile, “la professione va valorizzata”.
Allegato
23/05/2016
Manifestazione Oss sotto il ministero della salute
Nella Giornata dell’oss del 23 maggio si ringraziano tutti i relatori presenti al convegno c/o Senato che hanno espresso un concetto imprescindibile, “la professione va valorizzata”.
Allegato
25/03/2016
Convegno a Potenza
Una giornata che ha dato un segnale ad andare avanti sulla professione dell’operatore socio sanitario. Un convegno che in qualche modo ha dato visibilità con una volontà di cambiamento in una prospettiva che tante volte richiesta, ma non in grado di realizzarsi.
Allegato
26/11/2015
Forum Risk Management in sanità - Arezzo
L’obiettivo del convegno: documentare diversi contesti della figura dell’oss sia in ambito sociale che sanitario. Un tema forte e incisivo è stato affrontato, formazione, aggiornamento continuo, area socio sanitaria, ruolo, ridefinizione delle competenze, responsabilità, strategie più idonee per la costituzione di equipe. Progetti importanti per un rilancio della professione attraverso il documento firmato il 4 luglio 2012 che attualmente è bloccato.
Allegato
29/05/2015
Manifestazione a Roma
Il 29 maggio e state un evento importante per la categoria, un'opportunita per rendere concreto quello che da molto tempo si reclama, per avere piu rispetto contrattuale, per far conquistare alia categoria quella dignita e professionalita che merita. La passione per questa professione compensa ogni sacrificio, che in questo momenta e necessario per contribuire alia crescita e al rafforzamento della professione emarginata dal potere "strasfottente" del collegio degli infermieri e far in modo che I'oss sia nel profilo professionale del personale dell'area delle professioni e dei profili socia sanitari come prevista dall'articolo 3 octies del digs 502/92.
Allegato
27/03/2015
Convegno a Latina
Come spesso succede gli oss hanno la consapevolezza di non avere altre occasioni. La professione rischia sotto il peso di 10 anni di emarginazione professionale di essere schiacciata come la professione degli infermieri generici.
La disinformazione e nell'attuale contesto di rifiuto nel conoscere la verità, mette alla gogna i colleghi che incominciano ad intravedere una possibilità per rilanciare una professione importante come quella dell’oss.
Allegato
22/12/2014
Convegno a Genova
La giornata del 22 dicembre 2014 ha visto molti partecipanti: oltre ai colleghi oss, dirigenti infermieristici, Direttori di strutture assistenziali, caposala, Infermieri, responsabili di area di formazione, coordinatori di corsi oss in un convegno basato sulla chiarezza, non abbiamo voluto dare risposte, indicazioni sulle prossime iniziative, abbiamo puntato molto sull’informazione.
Allegato
12/06/2014
Manifestazione sotto il ministero della salute
Come promesso la Federazione M.I.G.E.P. il 12 giugno 14 non ha messo in campo le persone, bensì la professione ... Professione che oggi, più che mai, chiede di essere rimessa al centro! Non abbiamo urlato dalla finestra del Ministero “abbiamo occupato il ministero” o fatto i matti, come fanno alcune associazioni di oss, non c'era bisogno di esaltazioni, la nostra tranquilla manifestazione diceva tutto, il documento presentato al ministero parla a nome di 200 mila oss e dei manifestanti di ieri.
Allegato
27/04/2013
Convegno a Bari
La Federazione delle Associazioni delle professioni infermieristiche e tecniche ha sollecitato il Ministero a riapirire i due tavoli, quello infermieristico dove trovare soluzioni per infermieri generici, psichiatrici e puericultrici e quello per gli Oss che necessitano di un nuovo profilo.
Allegato
21/05/2011
Convegno a Enna
Allegato
27/11/2009
Convegno a Palmanova (UD)
Analisi di responsabilità fra infermieri ed altre professioni per una assistenza di qualità...
Allegato
23/10/2009
Convegno a Palermo
Un convegno che ha dato prospettive per chi ha partecipato. Prospettive per un inizio, una partenza per un percorso che possa dare delle risposte in sospeso nella Regione Sicilia al riconoscimento di queste professioni. I presenti hanno potuto esprimere le difficoltà che vivono tutti i giorni nella loro professione:
la disinformazione, i rischi del precariato, della disoccupazione, ma soprattutto il loro futuro a rischio con un attestato acquistato con grandi sacrifici e non riconosciuto, e la mancanza di riconoscimento dell’equivalenza per le categorie coinvolte.
Allegato
26/03/2009
Convegno al senato a Roma
Siamo riusciti ad impegnare tutte le maggior sigle sindacali ad un maggior impegno, questo ci fa ben sperare ad un primo passo alle risposte tramite il tavolo di confronto e dal Senatore Saccomanno, che nel presentare un disegno di legge per gli infermieri generici, puericultrici e inf. Psichiatrici lanciando una provocazione per aprire il dibattito tra i politici e sindacati su un sistema sanitario che si affaccia all’Europa, per risolvere in maniera definitiva il problema di quelle categorie dimenticate dalle normative. Accettando anche una sanatoria se questa dovrà definire la situazione, mentre l’incentivo economico per l’oss rappresenta un primo passo per subentrare nell’area sanitaria.
Allegato
03/12/2008
Manifestazione ministero della salute
Nel pomeriggio siamo stati ricevuti in audizione al Senato, dalla 12° Commissione Sanità, il Presidente On. Senatore Tommasini ha espresso “un principio legittimo verso le categorie da noi rappresentate, proponendo una rivalutazione del ruolo anche attraverso un disegno di legge urgente per risanare il problema di oltre 30mila infermieri generici e psichiatrici e delle oltre 10 mila puericultrici”. L’On. Tommasini ha messo in evidenza anche “la necessità di istituire una figura assistenziale intermedia, rivalutando anche quelle professioni che oggi vivono nella totale emarginazione da norme legislative (operatori socio sanitari)” e che si sentirà col Dott. Leonardi.
Allegato
25/10/2008
Convegno a Mesagne (BR)
Professioni sanitarie da regolamentare a livello nazionale
verso la direttiva europea
Allegato
18/10/2008
Assemblea a Conegliano
Rivalutare una Professione Area Sanitaria

Con la partecipazione:
Assessore Regionale alle Politiche Sanitarie Dott. - Maniero di Alberto Sindaco di Conegliano - Direttore Sig Perin Enzo Casa di Riposo Fenzi - Direttore Generale ULSS 7 Ing. Del Bavero Lino - Direttrice Sig.ra Carraro del dipartimento dell’Ospedale di Conegliano - Organizzazioni Sindacali Nazionali e Regionali
Allegato
06/06/2008
Manifestazione ministero della salute
Le speculazioni di associazioni e istituti che fanno pagare somme esose per un attestato sono da eliminare. Bisogna dare una risposta alla problematica di Napoli, ai 30mila disoccupati oss in cerca di lavoro. Fare un censimento di quanti oss formati - bloccare tutta la formazione - vedere il far bisogno delle aziende per distribuire gli oss nel mondo lavorativo. Non ci sono altre alternative e soluzioni al momento sulla questione di Napoli se non si và a bloccare a livello nazionale il sistema che c’è in atto. Il Coor. Migep ha consegnato la documentazione che rispecchia l’analisi del problema ed eventuali soluzioni.
Allegato
07/03/2008
Convegno a Torino
ESSERE OSS NEL TERZO MILLENNIO:
COSA E’ CAMBIATO NELL’ASSISTENZA?

Con la partecipazione del Ministero della Salute, dell’Assessore Regionale della Sanità Piemonte.
Allegato
26/05/2007
Convegno a Francavilla fontana (BR)
La metodica e le linee regionali per consentire la formazione di nuovi operatori sono state a dir poco bizzarre, i fondi europei stanziati sono stati utilizzati per formare l’assistente domiciliare, figura non più riconosciuta giuridicamente a livello nazionale. Tante Regioni Italiane si sono adeguate in base all’accordo stato-regioni del 2001, trasformando questi operatori con relativi corsi di formazione in oss.
Allegato
28/03/2007
Manifestazione a Roma
800 OSS (operatori socio sanitari) provenienti da Napoli hanno manifestato sotto il Senato per 10 ore. Il Migep appoggiando la drammatica situazione, di questi giovani disperati e illusi per una prospettiva di lavoro, ha esposto una panoramica nazionale sulla situazione della sanità e sulla formazione oss, chiedendo alle istituzioni richiesta del blocco totale di tutta la formazione, censimento di quanti giovani formati, ricognizione nelle aziende per valutare il fabbisogno, far terminare gli esami, e un’interpellanza parlamentare.
Allegato
30/11/2006
Convocazione alla camera
È anomalo comprendere, che in una legge dedicata alle professioni infermieristiche, esula completamente queste categorie. Tale fenomeno si concretizza con una violenza psicologica, provocando l’annientamento morale e In data 30 novembre 06 siamo stati convocati dai Deputati dell’Ulivo On. Zanotti (Capogruppo), On. Di Girolamo. I Deputati hanno confermato che nella precedente legislatura hanno dovuto fare delle scelte politiche lasciando fuori le attuali figure. Facendo rilevare che pur condividendo il pensiero del Migep, queste figure saranno ancora una volta escluse dal sistema giuridico sanitario dalla legge 43...
Allegato
20/11/2006
Sit-in sotto il ministero della salute
Incontro importante in quanto il Ministro era impegnata in una riunione con tutti gli Assessori Regionali della Sanità. Sono stati esposti questi problemi: equivalenza per gli infermieri generici, puericultrici, psichiatrici anche con un percorso di 150 ore di formazione, legge 81 riordino del ruolo infermieristico con istituzione di un profilo professionale inf. Diplomato con apertura di istituti tecnici sanitari, formazione oss con un programma ministeriale riconosciuto a livello nazionale per le tecniche da insegnamento con specifiche mansioni, area sanitaria per l’oss, e apertura di un tavolo di lavoro per entrare nel merito delle tematiche esposte.
Allegato
07/10/2006
Assemblea a Roma
È anomalo comprendere, che in una legge dedicata alle professioni infermieristiche, esula completamente queste categorie. Tale fenomeno si concretizza con una violenza psicologica, provocando l’annientamento morale e professionale.
Allegato
11/07/2006
Incontro con il sottosegretario ministero della salute
Il Ministero della salute nella persona del sottosegretario Patta ha incontrato il Migep. insieme a Medicina Democratica.
Allegato
03/06/2006
Assemblea a Oliveto Citra (SA)
Oliveto Citra, il costoso futuro degli operatori socio sanitari.
Allegato
21/05/2006
Assemblea a Conegliano (TV)
Guerra degli ausiliari agli infermieri.
Allegato
28/10/2005
Convegno a Rimini
Intorno al DDL 3268 c'è un clima di tensione, ma anche e soprattutto di responsabilità, e questo rende giustizia alle migliaia di professionisti della sanità che hanno collaborato fino ad oggi per realizzare un grande sogno, un sogno che forse è proprio davanti all'ultima occasione.
Allegato
30/01/2003
Manifestazione a Roma
Allegato
26/10/2002
Convegno Civitavecchia
IL VIAGGIO DELLA SPERANZA...
Questa definizione, espressa da un collega di Bari nel suo brillante intervento, racchiude le ansie, le speranze, i dubbi e la rabbiosa volontà di andare sino in fondo per risolvere definitivamente la “vergognosa” questione riguardante le categorie penalizzate e deliberatamente lasciate nel dimenticatoio. Il convegno svoltosi a Civitavecchia il 26/10/02 è stato un trionfo, sia come partecipanti, 500 persone in una sala che ne poteva contenere 400, provenienti da ogni regione, sia come parti sociali e politiche coinvolte nel dibattito.
Allegato
11/02/2002
Tavolo di lavoro infermieri generici - puericultrici ministero
Divisione dei profili professionali dell'Infermiere Generico, dell'Infermiere Psichiatrico e della Puericultrice.
Allegato
05/12/2001
Manifestazione a Roma
Allegato
27/10/2001
congresso
Allegato
14/09/2001
Riunione a Verbania dei fondatori del Migep
Colleghi, in data 30/11/02 – 1/12/02 si è riunito a Verbania il direttivo nazionale, composto dai delegati regionali. Preso atto della parte economica, il direttivo propone di far effettuare la trattenuta direttamente sulla busta paga di 2.60 mensili.
Allegato
07/06/2001
Manifestazione a Torino
Generici in piazza per il riconoscimento dei loro diritti.
Allegato
23/02/2001
Assemblea al Cto per gli infermieri
Il giorno 23 febbraio 01 si sono riuniti in assemblea cittadina a torino 250 delegati di infermieri generici e puericultrici, provenienti da tutto il piemonte e valle d’aosta, votando e sottoscrivendo il proprio statuto, il quale dovrà essere portato a conoscenza di tutti i colleghi e sottoscritto. ( su 250 presenti 4 astenuti )
Allegato
09/02/2001
Convocazione in regione
Incontro tra l'assessore D'Ambrosio e una rappresentanza del Migep.
Allegato
30/01/2001
Manifestazione a Torino
La giornata di mobilitazione del 30/1/01 e’ stato il primo momento importante della battaglia intrapresa per il riconoscimento giuridico \ economico e professionale della figura dell’Infermiere Generico e delle Puericultrici. Circa trecento Infermieri Generici e Puericultrici provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta e dall’ospedale Gallarate prov. di Varese hanno manifestato in piazza per sensibilizzare i Politici sull’ormai annoso problema che tutti conoscono e nessuno risolve.( organi politici e sindacato )
Allegato